La scelta delle luci natalizie è fondamentale
Per questo va fatta con cura e passione. Se a questi due elementi si aggiungono poi la comodità e il risparmio non è male.
Ma come fare per ottenere tutto questo in un solo colpo? Beh, basta puntare sulla domotica! Hai mai sentito parlare di automazione delle luci?
Se ancora non ne fossi a conoscenza, esistono dei dispositivi – tra questi ci viene da annoverare il TaHoma switch di Somfy – che permettono di accendere e spegnere tutte le luci (e lucine natalizie) di casa in un solo click. E questo è un grande vantaggio da un punto di vista energetico, sia per le nostre tasche che per il rispetto dell’ambiente.
In molti sono contrari all’automazione dei meccanismi, ne sono spaventati. Ma noi crediamo che se tutto questo può agevolare il rispetto del pianeta, concedendoci un tornaconto anche individuale ed immediato, rifiutare qualcosa a priori sarebbe un peccato. Detto questo, ognuno ha il suo punto di vista e va rispettato per quello! Ma documentarsi non è mai male.
Ritornando alle luci Natalizie, voi le avete già scelte? Ecco alcuni consigli per farlo nel migliore dei modi, ma anche risparmiando ed in maniera sicura.
Come decorare casa per Natale
I tempi stringono davvero: se anche tu ami lo spirito natalizio e vuoi ricrearne la magia nella tua dimora… è il momento di mettersi in azione. Hai già in mente come decorare casa per questo Natale?
Il nostro consiglio è quello di progettare prima un piano generale degli addobbi e poi procedere. Non vogliamo essere poco romantici, ma comprare luci e addobbi un po’ come capita non ti porterà a dei risultati ottimali.
Prima di acquistare, quindi, pensa a come vorresti far diventare la tua casa. Che stile vorresti donarle. Che colori vorresti vedere ogni giorno per un paio di settimane almeno (o anche per un mesetto).
Hai mentalizzato tutto? Allora sei pronto. Ora potrai fare le cose in maniera più precisa, pratica e veloce. E la tua casa non sarà un’accozzaglia di stili e colori, poco piacevole da vedere e per niente elegante. Sarà un accogliente trionfo di armonia ed amore, uno scenario perfetto per lo spirito natalizio.
Hai già pensato dove fare i tuoi acquisti? In molti si affidano all’online, dove l’assortimento e le possibilità di scelta sono davvero sconfinate. Se hai qualche negozietto sotto casa, però, ti consigliamo di concedergli una possibilità: il romanticismo del Natale è racchiuso anche nelle piccole realtà locali, a volte davvero calde ed graziose… che possono talvolta anche stupirci per gli articoli che offrono.
Addobba in sicurezza
Il secondo consiglio che vogliamo darvi – ma, davvero, non meno importante – è quello di non trascurare la sicurezza.
Le lucine distribuite in ogni dove della casa, sull’albero di Natale, persino fuori al balcone… possono essere fonte di pericolo. Una minima distrazione e la magia del Natale potrebbe trasformarsi in un incendio da incubo.
Per fare in modo che questo non accada, punta prima di tutto sul rispetto delle normative europee. Le luci dovranno riportare il marchio CE nei punti previsti dal regolamento europeo. Se questo è presente solo sulla spina, la serie di luci non è conforme al regolamento europeo.
Un altro accorgimento da tenere a mente è quello di evitare di concentrare troppe spine insieme, sovrapponendo gli adattatori di spine, come in molti fanno: meglio una spina per ogni presa elettrica.
Infine, e in questo può aiutarci l’automazione delle luci che abbiamo citato all’inizio, non dimenticare di spegnere luci e lucine a fine giornata. Tenere le luci di Natale accese anche di notte non servirebbe a nulla, se non a mettere in pericolo la tua vita.
Come automatizzare le luci Natalizie?
Prima abbiamo nominato il TaHoma switch di Somfy, quindi ti parleremo di quello. Ma esistono tanti sistemi di automazione delle luci natalizie. Ne potrai trovare alcuni persino da Leroy Merlin.
Parlando del brand Somfy, ad ogni modo, esso ha creato una “presa intelligente” che può trasformare qualsiasi lampada o piccolo elettrodomestico (fino a 8A) in un dispositivo intelligente. Per farlo, basterà collegare tutto al box domotico TaHoma Switch.
In questo modo sarà possibile controllare tutti i dispositivi collegati al box da remoto, dal tuo smartphone – ma se vorrai potrai anche usare un telecomando io-homecontrol.