Home staging. Una delle tecniche di marketing immobiliare più diffuse ed efficaci che esistano al momento. Ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di una branca del marketing che, grazie ad esperti del settore, aiuta i proprietari di un immobile a venderlo o metterlo in affitto. Ma in che modo funziona? E su quali concetti fa leva?
Te lo spiegheremo di seguito, illustrando anche qualche consiglio pratico dal quale potresti prendere spunto!
Perché l’home staging aiuta a vendere o affittare casa?
La risposta è semplice. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di un’applicazione pratica di alcune tecniche di marketing, che si concentrano esattamente sul settore immobiliare.
Questo significa che degli esperti di marketing, specializzati specificamente nel campo immobiliare, saranno a tua disposizione per analizzare le tendenze di mercato e le compareranno col tuo caso specifico.
Delle persone esperte, cioè, in cosa gli acquirenti e gli affittuari desiderano quando vanno a visualizzare un appartamento, analizzeranno i punti di forza e debolezza del tuo immobile.
In questo modo, riusciranno ad uniformare il tuo appartamento – o la villa o porzione di villa – a quanto viene maggiormente richiesto dai potenziali compratori o conduttori.
In che modo? Andando a rendere gli ambienti più accattivanti ed appetibili per i tuoi potenziali clienti.
E funziona sempre?
Alcune statistiche testimoniano che all’incirca il 96% degli immobili che sono stati ristrutturati con tecniche di home staging sono stati venduti.
Ecco quanto infatti viene scritto da fonti attendibili – che citiamo – in merito all’argomento.
“Nei test controllati con vendita di case identiche, valorizzazioni professionali contro case lasciate com’erano, cioè senza intervento di home staging, le case non valorizzate sono state vendute in 102 giorni, mentre le case con Home Staging sono state vendute in 45 giorni” (Real Estate Staging Association).
“Le case valorizzate – tramite home staging – si vendono in metà del tempo delle case non valorizzate” (Coldwell Banker).
Ma certo, uno studio di marketing, per quanto possa essere ben fatto, non è scienza. E soprattutto dovrà essere poi analizzato sul campo ed eventualmente limato nel tempo, nel caso in cui dovesse riscontrarsi qualche piccolo intoppo.
Chiaramente, oltre alla bellezza, al fascino e alla vivibilità di una casa, un acquirente o un affittuario andranno a valutare una serie di altri fattori. Primo tra tutti il contesto in cui l’immobile si trova. La zona, le persone che vivono in quell’area – ad esempio – e quanto essa è distante rispetto ai servizi, alle scuole, alle aziende in cui gli inquilini dovranno poi andare a lavorare.
Ma in linea di massima l’home staging è un’arma molto potente, che può aiutarti a monetizzare il tuo immobile in tempi anche abbastanza brevi. Un’arma che deve essere messa, ovviamente, in mani esperte e consapevoli di quanto e quando andrà fatto.
Di seguito andiamo ad analizzare l’argomento fornendo anche qualche consiglio pratico.
Ecco qualche consiglio pratico di Home Staging per te!
Stando sempre alle statistiche, gli acquirenti decidono cosa fare nei primi 7-10 secondi dal momento in cui entrano in una casa da acquistare o prendere in affitto.
E sia acquirenti che venditori credono che le stanze più importanti da valorizzare siano il soggiorno, la cucina, la camera matrimoniale, la sala da pranzo, il bagno, la camera dei bambini e quella degli ospiti.
Partendo da queste basi, cosa bisogna fare per essere sicuri di vendere una casa?
Uno dei consigli pratici che risultano essere efficaci è quello di rimuovere sempre gli oggetti personali, che fanno sentire il cliente fuori posto e non in una casa che potrebbe essere “sua”.
Utile valorizzare gli ambienti eliminando inoltre i segni che manifestano la presenza di animali domestici. Che ha intenzione di acquistare o affittare l’immobile potrebbe non essere un appassionati di animali e potrebbe risultare infastidito.
Rendere la casa molto luminosa al momento della visita, anche accendendo tutte le luci, è un altro trucco da tenere a mente. E all’occorrenza, ristrutturando gli ambienti aggiungendo qualche finestra.
Importantissimo, infine, ammobiliare le case e renderle complete di tendaggi e tappeti e tutti i comfort – facendosi consigliare da esperti del settore. In questo modo, coloro che visiteranno l’immobile potranno sentirsi già a loro agio e sognare qualche momento all’interno della nuova casa.