Casa vacanze per affitti brevi: come arredarla nel modo giusto

Modern,Scandinavian,Interior,Design,Of,Open,Space,With,Stylish,Wooden

Sei il proprietario di una casa vacanze e non sai come arredarla per affitti brevi? Beh, questo è il momento di pensarci perché il Natale è ormai alle porte e potrebbe essere una buona occasione per avere ospiti! 

Ma da dove iniziare? Quali sono le cose da tenere a mente per arredare una casa vacanze nel modo giusto? E come fare per non sbagliare?

La prima cosa da fare è pensare alla personalità che si vuole dare a questa casa. E per farlo devi tenere conto sia del luogo in cui essa è situata – mare o montagna? – sia alla tipologia di persone che pensi di ospitare. Quindi pensa anche al target di persone che potrebbero soggiornare nella tua zona e nel tipo di struttura che stai arredando.

Ecco alcuni esempi e consigli che potrebbero tornarti utili.

Casa vacanze in montagna, alcuni consigli di stile

Se credi che il tuo pubblico di riferimento, quindi i tuoi potenziali ospiti, possano cercare una casa in cui soggiornare qualche giorno in piena quiete, di certo dovrai rendere la tua casa confortevole. Quindi l’arredamento dovrà valorizzare i pregi del luogo – la montagna, appunto – in cui si trova ed essere “comodo”. Ergo, non dimenticare divani soffici in cui sprofondare dopo una giornata di trekking o una cavalcata a cavallo! Magari arricchiscili con dei cuscini di design, che possano donare carattere all’ambiente.


Per valorizzare il paesaggio circostante, potresti inoltre optare per delle grandi vetrate. Potresti persino fare delle pareti in vetro! O un lucernario. In questo modo, i tuoi ospiti si sentirebbero avvolti nella natura anche quando sono in casa. Potrebbero vedere gli alberi, le foglie… e persino le stelle! Cosa che in città proprio non è possibile.

Ovviamente, per mobili e complementi d’arredo dovrai scegliere uno stile adatto alla montagna. Se deciderai di usare uno stile rustico di certo non sbaglierai. Ma anche un country chic può fare al caso tuo. Ciò che conta è la coerenza nello stile d’arredamento… quantomeno all’interno di una stessa stanza.

Ricorda, se desideri un ambiente distensivo e confortevole devi fare in modo che l’intero contesto sia progettato in maniera semplice e lineare. Esagerare con stili e colori sarebbe controproducente.

Casa vacanze al mare

E per coerenza, ecco qualche tip (suggerimento) per chi desidera arredare – o rinnovare – la casa al mare. 

Chi vuole prendere in affitto una casa al mare per qualche giorno – o per qualche settimana – è sicuramente innamorato del mare. Cerca relax nello scrosciare delle onde del mare e nel sole. Ed ama i colori, gli odori e l’ebbrezza che il mare racchiude e porta con sé.

L’arredamento della casa dovrà quindi sicuramente richiamare queste sensazioni. Ma come farlo? 

Probabilmente ricreando un ambiente distensivo, rilassante. E lo sai quali sono i colori che rilassano la mente umana in assoluto? L’azzurro e il verde! Incredibile che siano proprio i colori del mare.

E dunque, quali saranno i colori più adatti per l’arredamento di una casa vacanze in cui i tuoi ospiti potranno soggiornare per un periodo più o meno breve? Beh, la risposta è intuitiva.

Poi è chiaro, sono solo spunti e l’azzurro e il verde potrebbero non essere tinte di tuo gradimento. Quindi potresti decidere di rendere l’ambiente sobrio ed elegante accostando diverse tonalità di bianco, ad esempio. Sono gusti.

Tornando all’opzione dell’azzurro o del verde… si tratta di una scelta impegnativa. Quindi ricorda di non usare troppe tonalità dello stesso colore. Oppure creeresti una percezione di disordine che potrebbe confondere e innervosire gli ospiti. 

E, anche in questo caso, non eccedere col colore. Magari potresti accostare l’azzurro con il bianco, o con il beige chiaro. Se i mobili saranno azzurri, di certo non lo saranno anche le pareti e le porte!

Ma cosa serve a chi soggiorna per poco tempo in una casa?

Va bene lo stile d’arredamento, ma la comodità si compone anche di tanti piccoli dettagli. Accorgimenti che chi viaggia e può fermarsi in un luogo per poco tempo di certo gradirà.

Partiamo dall’ingresso: una scarpiera ed un piccolo appendiabiti saranno sicuramente una coccola per gli ospiti. Che si sentiranno a casa già dal loro primo ingresso in quella che sarà la loro dimora per le vacanze.

Ovviamente in bagno dovrà esserci un phon – meglio se di qualità medio alta, per le chiome più esigenti – ed un numero adeguato (agli ospiti) di asciugamani. Non dovranno assolutamente mancare shampoo e detergenti, così come la carta igienica. Il top della gamma è quando c’è anche una lavatrice e un piccolo stendibiancheria! 

Lo stesso vale per la cucina: stoviglie, pentole, tovaglia e tovaglioli non dovranno mancare. E più ce ne saranno meglio sarà. Magari gli ospiti vorranno invitare qualcuno a cena ed avere i piatti contati non sarà piacevole.

Sarà carino fare trovare in cucina anche una moka, un bollitore elettrico ed un fornetto, magari con opzione forno a microonde. 

In camera da letto, non dimenticare lenzuola, coperte e cuscini – anche su questi, se possibile, meglio abbondare. E se è previsto l’arrivo di un neonato? Una culla da campeggio è sempre ben accetta. 

Un piccolo ma utile consiglio: invece di optare per letti matrimoniali, scegliete sempre letti singoli, che si possono accostare o separare all’occorrenza.

Un ultimissimo suggerimento: che la vostra casa sia al mare o in montagna, se disponete di qualche bicicletta mettetela a disposizione dei vostri clienti. Con molta probabilità li renderete felici.

Condividi questo articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *