4 trucchi per risparmiare energia in casa

risparmia energia

Risparmiare energia.

Risparmiare energia in casa può aiutarci non solo a mettere soldi da parte per fare qualcosa che ci piace, ma anche a tutelare il nostro pianeta. E con esso le generazioni future che lo abiteranno. 

Secondo alcune ricerche statistiche, infatti, se continueremo a consumare gas, petrolio e carbone per riscaldarci – così come la maggior parte delle persone fanno – tra 40 anni circa questi combustibili potrebbero scomparire dalla Terra.

Ci sono però dei trucchi per ridurre i consumi di energia elettrica in casa. Ecco 4 cose che potete fare per risparmiare.

1. Evitare dispersioni di energia elettrica all’esterno

Il primo argomento su cui porremo l’accento è l’isolamento termico della casa. E’ fondamentale, infatti, se avete la possibilità di progettare la vostra casa ex novo, che facciate attenzione a questo aspetto. 

Oggi ci sono diverse tecniche per isolare la propria casa dall’esterno, da un punto di vista energetico. E questo vi permetterà di non disperdere energia elettrica all’esterno delle vostre mura domestiche. Ed il risparmio economico sarà corposo: potrete ridurre il consumo di energia fino al 45% in un anno.

Ma come fare per isolare la propria casa? Beh, prima di tutto, in fase di progettazione dell’edificio dite alla ditta che si occuperà di farvi i lavori che volete che la vostra casa sia dotata di un buon cappotto termico. In pratica, le mura esterne o interne dell’edificio saranno rivestite, per l’intero perimetro della casa, con dei materiali che vi isoleranno sia dal freddo che dal caldo. 

Anche il tetto può e deve essere isolato termicamente per evitare un consumo eccessivo e poco funzionale dell’elettricità.

2. Utilizzare infissi ermetici

Il secondo consiglio che vi diamo è quello di porre la vostra attenzione anche sul tipo di infissi che scegliete. 

Se la vostra casa è dotata di infissi e finestre un po’ datate, magari in legno, sarà opportuno cambiarle. Quelle in alluminio e in Pvc sono le più appropriate per migliorare l’efficienza energetica del vostro immobile. E questo perché di fatto sono quelle che sigilleranno meglio la vostra casa, non lasciando spazio agli spifferi… che inevitabilmente farebbero uscire il calore dei riscaldamenti in inverno ed il fresco dei condizionatori in estate.

Utilizzando degli infissi ermetici, la temperatura che deciderete di avere tra le mura domestiche resterà costante più a lungo e per questo dovrete utilizzare meno energia per ottenerla.

3. Sfruttare al meglio il clima esterno

Anche in inverno ci possono essere delle bellissime giornate di sole. Dunque, perché non sfruttarle, oltre che per arieggiare la vostra casa, anche per riscaldarla? 

In che modo? Beh, facendo attenzione a tenere le tapparelle o le persiane, ma anche le tende, aperte durante queste ore di sole! In questo modo la luce del sole illuminerà e riscalderà le stanze maggiormente esposte ad esso, facendovi evitare di accendere i riscaldamenti. 

Ovviamente, in estate dovrete fare l’esatto opposto, per non far riscaldare troppo la casa ed in seguito quindi dovere usare l’aria condizionata per un tempo più prolungato.

Un discorso analogo deve essere fatto per la sera. Non tutti lo sanno, ma le tapparelle, quelle di ultima generazione, vengono progettate per garantire l’isolamento termico e quindi se di sera verranno completamente chiuse potranno aiutarvi ad evitare la dispersione del calore o del fresco che avete in casa. Esistono inoltre delle tapparelle intelligenti, che si apriranno e chiuderanno in maniera automatica tenendo conto proprio delle condizioni climatiche esterne e degli orari della giornata. Ne parliamo qui (3 modi per oscurare la casa se non hai le persiane).

4. Attenzione alla scelta degli elettrodomestici

L’utilizzo di elettrodomestici può agevolare molto chi svolge le faccende domestiche in casa. La lavatrice è uno di quelli di cui oramai non si può più fare a meno, ma anche l’asciugatrice sta diventando un elettrodomestico fondamentale per le famiglie in cui tutti lavorano per l’intera giornata. Lo stesso vale per la lavastoviglie.Ma come fare per non avere bollette troppo bollenti? E’ fondamentale prestare attenzione alla scelta degli elettrodomestici giusti. In altre parole, al momento dell’acquisto, scegliete sempre quelli di classe energetica più alta. Vi costerà un po’ in più al momento, ma le vostre tasche vi ringrazieranno alla fine di ogni mese!

Condividi questo articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *