Arredare una piccola casa con innumerevoli soluzioni

Saper arredare una piccola casa può trasformare un’ambiente apparentemente ostico in un mini loft di design.
Pensate a quanto tempo risparmierete nella pulizia dei pavimenti e nel riordino degli ambienti. Questo vi permetterà, se non sarete troppo meticolose, di avere molto più tempo libero da dedicare ad hobby e amici. E non solo.
Se il bricolage e l’arredamento rientra nei vostri interessi, i risultati saranno davvero strabilianti. Una piccola casa, se l’organizzazione degli spazi sarà ben armonica, non avrà nulla da invidiare ad un’abitazione di ampie dimensioni. Ecco alcuni consigli ed idee che potranno tornarvi utili.

 

Cucina: sì alle mensole e tanta creatività

Arredare una piccola casa - Cucina

 

Quale donna non si è mai lamentata di avere una cucina piccola o poco comoda? Beh, sappiate che gli spazi confortevoli possono essere progettati. Ad esempio, se non avete molti piani d’appoggio quando cucinate, potrete procurarvi un tavolino provvisto di rotelle: si sposterà facilmente e avrà tanti ripiani su cui disporre gli oggetti che più utilizzate. Oppure, se lo spazio a disposizione è davvero poco, che ne pensate di un tavolo scorrevole? Ogni volta che vi servirà potrete estrarlo da uno dei vostri mobili, come se fosse un cassetto. Dopodiché, potrete spingerlo nuovamente nel mobile: scomparirà totalmente. Se siete appassionate di fai da te, invece, potrete procurarvi un ripiano di legno, magari lo ridipingete del colore della vostra cucina, e fissarlo al muro. Se vi aggiungete due sgabelli alti, sarà un ottimo piano di lavoro; sarà perfetto anche per le vostre colazioni e per gli spuntini veloci.

Altra trovata ingegnosa ed estremamente utile, in cucina, sono le mensole. Potete sceglierle dei colori e delle dimensioni che più vi aggradano e vi aiuteranno tantissimo a tenere la vostra piccola cucina in ordine. Utilizzando dei contenitori in stoffa, ad esempio, potrete usare le mensole per riporre gli oggetti che non sapete dove conservare. Saranno inoltre un ottimo ripiano su cui disporre i vostri libri di poesia e di cucina.

Infine, per donare un tocco grazioso e funzionale alla vostra cucina, conservate i barattoli di vetro. Disponendoli sulle vostre mensole, o anche su altri ripiani che avete a disposizione, saranno degli ottimi contenitori per spezie, cereali, riso, farina e pangrattato. Con un po’ di fantasia potrete decorarli, personalizzandoli a vostro piacimento. Non dimenticate di utilizzare delle etichette per indicare il contenuto dei barattoli.

 

Bagno: non fatevi mancare una porta a scomparsa, dei cubi contenitori e uno specchio grande

Arredare una piccola casa - Bagno

Il bagno è uno di quei luoghi della casa in cui bisogna dare spazio al relax. Una doccia calda a fine giornata vi permetterà di recuperare il buon umore che avevate perduto durante una lite con un collega, ad esempio. Se poi userete gli aromi giusti (ci sono tantissimi incensi e profumatori d’ambiente tra cui scegliere) e da sfondo ci saranno delle pareti dalle cromie tenui … il gioco sarà fatto. In men che non si dica sarete come nuovi!

L’organizzazione degli spazi ricoprirà un ruolo essenziale nella vostra percezione del relax. Per dare un’idea di ampiezza sarà consigliabile acquistare uno specchio grande, tanto da ricoprire, magari, un’intera parete. La porta del bagno non dovrà esservi d’intralcio: è consigliabile una soluzione scorrevole. Se l’altezza della stanza lo permetterà, potrete inoltre optare per un piccolo soppalco, che vi aiuterà a conservare gli asciugamani e le vostre riserve di bagnoschiuma e carta igienica.

 

Camera dei bambini: optate per l’arredo verticale e usate tante cassette porta oggetti!

La stanza dei bambini è il luogo più ostico da definire in una piccola casa da arredare.
Si sa che i ragazzini, indifferentemente dal loro sesso, tendono a lasciare sempre tutto in giro. Soprattutto se si tratta del loro spazio per eccellenza, la cameretta. Come fare, dunque, per donare un aspetto ordinato alla stanza? Scatole e contenitori saranno il vostro migliore alleato in tal senso. Se li educherete nella maniera giusta i vostri bambini utilizzeranno i contenitori, che avete disposto ad un’altezza agevole per loro, per riporre i giocattoli dopo averli usati.

Se amate il fai da te, poi, potrete dipingere delle cassette della frutta, dopo averle ben levigate con della carta vetrata. Il risultato sarà un cesto contenitore artigianale. Ecco come fare. Dovrete armarvi di impregnante, da applicare sulla cassetta prima del colore, e di flatting: questo ultimo “ingrediente” vi servirà a preservare la vostra opera finale. Per rinforzare la base della cassetta potrete infine utilizzare del cartone, che poi nasconderete con un bel cuscino colorato.

Per donare più spazio alla stanza è consigliabile sfruttarne la verticalità: il letto a castello è un evergreen e sarà una soluzione di cui non vi pentirete. Ce ne sono tantissimi tipi, dai differenti design e materiali. Lo stesso vale per la scrivania: molte aziende vendono mobili che comprendono anche un angolo con scrivania e libreria; in questo modo avrete tutto portata di mano, occupando pochissimo spazio.

 

Salone e camera da letto: librerie come separé e letti con contenitore

Arredare una piccola casa - Camera

La vita frenetica la fa da padrone di questi tempi. Il lavoro, i figli, la relazione di coppia da tenere in piedi: vi capita mai di non ricordare se avete fatto qualcosa la mattina o il giorno prima? Beh, se vi succede non è proprio un buon segno. Di tanto in tanto il nostro organismo ha bisogno di riposarsi. A quel punto, bisogna resettare la mente dalle preoccupazioni varie e ritagliare del tempo per se stessi. Il salone e la camera da letto sono quasi sempre gli ambienti che prediligiamo per soddisfare questo nostro bisogno di tranquillità.

L’idea di stare in una stanza piccola, però, non aiuta. Per garantire un effetto più ampio si potrà puntare su tinte come il blu (non troppo scuro) ed il verde, che quest’anno va di gran moda. Potrete utilizzare queste nuance per dipingere le pareti o anche per i complementi d’arredo della stanza. Anche in questo caso, così come vi abbiamo suggerito per il bagno, gli specchi saranno una buona soluzione: doneranno profondità alla stanza.

Infine, ogni ambiente, per risultare accogliente, deve essere in ordine. Per la camera da letto saranno perfetti i letti con contenitore, che vi consentiranno di riporre coperte e lenzuola, mentre in salone potrete aiutarvi con un’ampia libreria. Quest’ultima, se posizionata in un open space, oltre ad essere un utile piano d’appoggio fungerà da separatore degli ambienti. Con i nostri consigli potrete arredare una piccola casa rendendola più accogliente e vivibile.